Come vi moltiplicate?


POSTED ON 08/10/13
  by Cathy Hedvall





Frank Brearley si rallegra nel ricontrare uomini che aveva discepolato anni prima.

Come missionario Frank Brearley si è recato ad un incontro in Dakar, Senegal, per un corso che aveva come tema come fondare delle chiese multiculturali, e ha potuto vedere come Dio aveva scelto di dimostrare la moltiplicazione nella sua vita.

2 Timoteo 2: 2 ci dice che Paolo instruì coloro ai quali ministrava, “E le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri.”. Quello era quindi il piano di Dio per la moltiplicazione e lo è ancora oggi.

Nel 1978, Frank si recò in Senegal, e quattro anni dopo in Costa d’Avorio per iniziare un nuovo campo di missione. Il suo ministero di presentare il Vangelo era stato seguito da discepolato ed insegnamento per coloro che avevano ricevuto quel messaggio.

Ora, in occasione di quel recente incontro in Senegal, ha potuto essere studente di almeno tre uomini fedeli della Costa D’Avorio ai quali era stato fedele nel ministrare.

Per tre giorni questi vecchi amici hanno potuto scambiarsi notizie su alcune delle cose che Dio aveva fatto nelle loro vite dopo che non si erano visti per 16 anni.

Deho Michel è un pastore e un assistente traduttore della Bibbia nella sua lingua Guere. Vuole usare questa traduzione per ministrare alla sua gente e al momento conduce dei corsi di discepolato come più di 20 anni prima aveva fatto Frank con lui ed altri.

Frank e Michel hanno ricordato come si sono incontrati la prima volta quando Michel aveva viaggiato per vedere la sua zia nel villaggio dove Frank viveva e svolgeva il suo ministero. Lui e il suo collega stavano condividendo degli insegnamenti che Michel sentì in occasione di quella visita. Nella via verso casa dal villaggio fu risparmiato alla morte quando cedette il suo posto su un autobus che in seguito ebbe un incidente. La persona al suo posto morì. Di nuovo, visitò il villaggio dove Frank ministrava e sentì l’insegnamento dalla Parola, accettandolo per ottenere redenzione per la sua vita.

In quello stesso villaggio, Norbert Yao rispose anche lui al messaggio del Vangelo così tanti anni prima. Erano state poste delle fondamenta attraverso i corsi di discepolato a quel tempo. Ora Norbert sta portando avanti delle iniziative di addestramento per Africani che vogliono essere parte del progetto che consiste nel fondare chiese nell’Africa Occidentale.

Joel Pale rispose anche lui al Vangelo condiviso dai missionari che avevano imparato la sua lingua, insegnato la Parola e fondato una chiesa tra i Loron. Quest’ area era una di quelle dove i missionari andarono dopo che Frank e la sua squadra avevano condotto uno studio. Come risultato, Joel ora è un pastore che ministra sul suo popolo anche se non è mai stato a scuola. E’stato anche uno degli insegnanti in Dakar a questo corso sul fondare chiese multiculturali. Ha enfatizzto il bisogno vitale di litteralizzazione in modo che i credenti possano far crescere e maturare le chiese che verranno aperte. Ha insegnato come fare a sviluppare la litteralizzazione e come insegnare in pratica a leggere e a scrivere dato che lo aveva dovuto imparare lui per primo. “I molti lettori della Parola di Dio e le chiese in crescita tra il suo popolo sono una testimonianza dell’ efficacia di questo ministero, “ scrive Frank.

Stiamo vivendo intenzionalmente in un modo che lascia una prova di una chiara moltiplicazione di uomini fedeli come si parla in 2 Timoteo? Puoi tracciare i passi e vedere la fedeltà di Dio nelle vite di Frank e degli uomini ai quali e con i quali ha ministrato? Lui racconta, “Ho considerato un privilegio insegnare loro un’altra volta, ricevere i loro insegnamenti e tornare a casa gioioso, arricchito e con nuove forze. Che incontro anticipiamo quando Cristo si unisce alla Sua chiesa, “Al di là di ogni tribù e lingua e popolo e nazione.”

 


blog comments powered by Disqus