Una disputa lunga tre anni


POSTED ON 08/10/13
  by Cathy Drobnick





La disputa aveva ribollito per tre anni.

Nella vita di due uomini Banwaon, entrambi credenti, un profondo risentimento si era fortemente alimentato ed era cresciuto. Le radici dell’odio e dell’amarezza avevano soffocato la loro gioia e il loro amore. E l’effetto a catena della loro indignazione è stato doloroso, sia nel fisico dei credenti che nelle vite delle famiglie di entrambi gli uomini.

La missionaria Lynne Castelijn scrive che tutti i tentativi precedenti di riconciliazione non avevano avuto successo. Gli uomini semplicemente si erano rifiutati di umiliarsi e fare la pace l’uno con l’altro.

I leaders della chiesa Banwaon hanno indetto un altro incontro per affrontare il conflitto secondo i principi biblici. “Quel che era troppo era troppo,”racconta Lynne.

E la grazia di Dio ha prevalso. Lynne racconta, “I due uomini si sono presentati distrutti davanti ai leaders della chiesa Banwaon con cuori contriti e si sono scusati aperatamente. Hanno pianto e confessato i loro peccati per aver covato dell’odio e portato rancore l’uno per l’altro.”

E’ stata una scena bellissima. I leaders della chiesa si sono radunati attorno agli uomini, sostenendoli e offrendoli perdono. C’è stata molta gioia nel ristabilire la comunione.

Il marito di Lynne, Albert, osserva, “Era rimasto a malapena un occhio senza lacrime nella sala d’incontro.”

La parte davvero meravigliosa per Lynne e Albert è stato realizzare che loro non hanno avuto personalmente niente a che fare nel processo che ha portato a questa riconciliazione. E’ stato chiaramente lo Spirito Santoall’opera nel corpo di Cristo Banwaon, che ha orchestrato il completamento di Matto 5: 23-24: “Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, lascia lì la tua offerta davanti all'altare, e va' prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta.”

Lynne e Albert sono felici per il lavoro fedele di Dio. “E’ emozionante vedere Dio all’opera nelle vite dei credenti Banwaon!” racconta Lynne. “Vedere lo Spirito Santo convincere pazientemente e in maniera persistente, vederLo sfidare le persone e quindi portare riconciliazione dove prima c’era amarezza e conflitto, è qualcosa di potente.”

 


blog comments powered by Disqus